Degustazione vini Dianella: una bellissima serata


Mercoledì 18 Settembre abbiamo partecipato alla degustazione dei vini dell’Azienda vinicola Dianella al The Pantheon Iconic Rome Hotel, a cura di Livia Belardelli, giornalista sommelier.

Una serata bellissima sulla terrazza di questo prestigioso Hotel al centro di Roma, dove abbiamo degustato i principali vini prodotti da Dianella, storica azienda vinicola del Chianti i cui vigneti sono condotti in biologico ed in cantina, attraverso accurati metodi di vinificazione. 

Ai 6 calici in degustazione sono stati abbinati i piatti dello Chef Francesco Apreda, padrone di casa con il suo ristorante stellato Idylio.

Interessante scoperta è stata la novità del 2019 l’ORPICCHIO, un vino di grande interesse, che nasce da un progetto iniziato a Dianella nel 2009 a seguito della selezione di vecchi biotipi di trebbiano presenti in azienda. Da una selezione dei vari biotipi e è stato realizzato un piccolo vigneto dedicato con l’idea di esaltare al massimo le caratteristiche di biodiversità. Si tratta di un vino bianco, affinato in legno, dallo stile elegante prodotto in una serie di bottiglie numerate.

Oltre all’Orpicchio, abbiamo potuto degustare con grande interesse i vini storici dell’azienda:

“Matto delle Giuncaie” che nasce dalla selezione delle migliori uve di Sangiovese

l Chianti Riserva

Il rosato ancestrale Maria Vittoria and Ottavia,

All’Aria Aperta

l’Acquarosa, il liquore a base di petali di rosa, la bevanda dissetante che viene realizzata secondo la ricetta originale di Leonardo Da Vinci.

Dianella è stata una bellissima scoperta e una piacevolissima serata accompagnata da una vista romantica su Roma, sommata al perfetto abbinamento proposto dallo Chef Apreda e all’accoglienza calorosa dei proprietari dell’Azienda che ci hanno fatto innamorare della loro storia e dei loro vini.

Sicuramente andremo a visitare la tenuta e i vigneti per poter conoscere ancora meglio questo territorio e i suoi vini.

Per maggiori info: https://www.villadianella.it/

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.