Osteria Rinascimento: bello e buono al centro di Roma!


Su Corso Rinascimento, ad un passo da Piazza Navona, due giovani ristoratori che lavorano da anni con successo, hanno rilevato quella che era l’osteria Pistoia e hanno creato questo bellissimo locale: Osteria Rinascimento, ristorante a roma centro cucina romana.
Grandi vetrate che danno sul Corso, arredamento elegante e in stile con il contesto del centro storico:tavoli in un bel legno, apparecchiati con cura, divani angolari che si alternano alle sedie, colori chiari alle pareti, grandi specchi e quadri con cornici antiche rinnovate che fanno un effetto luminoso e di “attuale tradizione”, bei vasi e piatti di porcellana dipinti a mano rendono l’ambiente accogliente e curato.

L’esterno ha dotato di qualche tavolo per la bella stagione e per pranzare o cenare nella cornice della storia e bellezza del centro di Roma.

La cucina è genuina e la scelta dei due proprietari è vincente: cucina tradizionale romana che però incontrano la tradizione di molte regioni italiane, creando un menù che ha i suoi evergreen fatti ad hoc ma che stupisce anche per alcune portate di origine siciliana, prodotti campani di qualità e rivisitazioni dello Chef. I prezzi sono nella media dei ristoranti a Roma Centro.

Tutti prodotti usati sono rigorosamente freschi e di qualità degni di un ristorante al centro di Roma, che ha come principale obiettivo quello di diventare un ritrovo accogliente e di gusto per i romani.

Ampia la scelta degli antipasti, da provare tutti, noi segnaliamo il “prosciutto al coltello stagionato 24 mesi”, la “Panzanella con burrata” (squisita!), le “fritturine di verdure”, la “parmigiana di melanzane” e molto altro.

Esaltanti i crudi di carne, tra cui le Tartare di filetto (non facili da trovare) che si declinano in 3 tipologie, la più in voga è la “Tartare Osteria Rinascimento” (tuorlo d’uovo, cipollotto, capperi, menta e juliene di parmigiano); i Carpacci di manzo, abbondanti e conditi con molta fantasia, noi abbiamo provato quella con “scaglie di grana, basilico, olio e pinoli”, ma troverete anche quella con olio di tartufo o quella al Castelmagno.

I primi piatti sono cucinati ad arte con ingredienti di qualità e sono tutti della tradizione romana: Cacio e Pepe, Amatriciana, mezzi paccheri alla Crabonara, Spaghetti aglio e olio; tutte le paste sono del Pastificio Vicidomini dal 1812.

Per i secondi piatti segnaliamo “l’orecchia di elefante alla primavera” (lombata di vitella panata con rughetta e pachino), le “polpettine stufate al vino con purè di patate”, il classico ma sempre adorato “pollo alla cacciatora”. La Griglia ci regala delle bellissime specialità di carne: “Abbacchio”, “nodino di suino”, “bottoncini di manzo danese con uovo a occhio di bue”, “Tagliate e filetti”.

Il martedì ed il venerdì la cucina propone piatti di pesce fresco.

I dolci sono da leccarsi i baffi, dai tradizionali tiramisù, creme caramel, crostate fatte in casa, babà ma la più gustosa è la “delizia di ricotta di bufala ai lamponi”…gnam!

La cantina dei vini è molto fornita, troverete tra gli altri “Ribolla gialla Angoris” “Riesling Boem” per i bianchi, un “Montepulciano Bio”, un buon “Amarone” per la carne saporita, arrivando al “Barolo Batasiolo”.

L’Osteria rinascimento è ristorante a Roma Centro adatto a tutti coloro che amano la cucina di qualità e che vogliono trovare un posto dove sentirsi a casa, essere coccolati e vivere Roma al meglio!

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, per prenotazione tavolo chiamare lo  06 6476 1119

Il Ristorante Osteria Rinascimento si trova in Corso Rinascimento 66.

Rispondi