Osteria Metropolitana: gusto e relax nel cuore di Ponte Milvio

Voglio condividere con voi la mia esperienza da Osteria Metropolitana, ristorante di qualità nel cuore di Ponte Milvio.

Ho deciso di visitare questo ristorante perché avevo sentito parlare molto bene del cibo, del servizio impeccabile e dell’atmosfera unica che promettono di offrire. E devo dire che in effetti è uno di quei ristoranti che ti lascia la voglia di tornare!


L’Osteria Metropolitana, ex ristorante Met (punto di incontro per anni di Roma nord) ha una location invidiabile perché situata nel quartiere vivace di Ponte Milvio, ma in un contesto appartato ed esclusivo.


Appena passato il viale di entrata si scopre il primo ambiente esterno, composto da divani e tavoli bassi difronte all’angolo bar esterno situato sotto ad un bellissimo ulivo… e già mi sembra una accoglienza non da tutti i locali! Questa parte è adibita soprattutto all’aperitivo e al dopo cena ma
in serate calde e piene di ospiti si può anche cenare li. Poi arriva il dehor vero e proprio composto da tavoli e sedie di buon legno tipiche dei giardini delle eleganti case estive con grandi ombrelloni bianchi per evitare l’umidità e creare una atmosfera ancora più intima per ogni tavolo.
Il design degli interni è un mix perfetto tra lo stile urbano contemporaneo e il calore di una tradizionale osteria italiana, con brace e forno delle pizze a vista! L’illuminazione soffusa e gli arredi eleganti creano un’atmosfera intima e accogliente, perfetta per un’esperienza culinaria
rilassante.


Il menu dell’Osteria Metropolitana è una celebrazione dei sapori italiani autentici con un tocco di creatività e innovazione. Si capisce subito la qualità delle materie prime e di stagione e l’impegno dello chef nel creare piatti che soddisfano sia il palato che la vista. Ho iniziato la mia serata con un antipasto tipico dell’aperitivo (che con 15 euro offre drink e cinque assaggi tra cui tempura, pizzette fatte al forno a legna e altre bontà della cucina), le pizzette dell’Osteria. Tanti gusti tra cui scegliere, un impasto leggero, croccante come la tipica pizza al forno a legna romana, ma di
dimensione di un piatto da frutta, ottima per iniziare e provare altre cose senza appesantirsi.
Poi abbiamo ordinato il tris di tartare e li abbiamo capito la qualità della carne e la bravura dello chef negli abbinamenti (la mia preferita quella con frutti di bosco).
.
Il pezzo forte della serata è stato il secondo, difficile da scegliere perché ci sono molti piatti cucinati che avrei voluto provare, ma la carne quando è buona è irresistibile e non potevo che provare la Black Angus Americana… divina! Una scarola ripassata e la caponata con burrata per
accompagnare la carne.
Il tutto impreziosito da calici di bollicine per antipasto, un ottimo vino rosso per la carne e quando siamo arrivati al dolce abbiamo ordinato uno dei 75 tipi di gin che Osteria Metropolitana ha in lista.


Come dolce abbiamo voluto provare, essendo ancora una serata calda, uno dei loro sorbetti di frutta… una delizia mai assaggiata prima! Un sorbetto a forma di frutta (in questo caso di pesca) servito al piatto perché di consistenza simile ad un semifreddo, con un gusto pazzesco di frutta
fresca che esplode in bocca. Inoltre hanno voluto omaggiarci di un piatto di biscotti fatti in casa (di vari gusti) accompagnati da crema pasticciera e crema alla nocciola… non commento perché potete immaginare da soli che bontà!
Capitolo a parte è quello dei cocktails e delle selezioni di rum e gin che accompagnano il dopocena o chi, ama pasteggiare con i super alcolici di alta qualità. Come dicevamo prima sono 75 le tipologie di gin in carta, vogliono arrivare a 100 e ci arriveranno a breve; noi abbiamo provato l’X gin al sentore di vaniglia e cioccolato… ancora ne ho il sapore delicato ma deciso in bocca!
Un plauso va al personale attento e cordiale dell’Osteria Metropolitana.

Dal momento in cui sono entrata fino alla fine del mio pasto, sono stata trattata con grande professionalità e cortesia. Il personale era ben informato sulle pietanze e i vini proposti e ha saputo consigliarmi nel modo migliore.
Tornerò all’Osteria Metropolitana perché è un luogo che ho apprezzato in ogni aspetto. La fusione tra una cucina italiana tradizionale e l’atmosfera moderna e urbana rende questo ristorante a Ponte Milvio unico nel suo genere.

Aperto tutti i giorni

Pranzo: 12 – 15.30

Cena: 19.00 – 0.30

Cocktail bar 19 – 01.00

Aperitivo 18.30 – 21.00

Osteria Metropolitana

Piazzale di Ponte Milvio 34

Roma

06.89277975

info@osteriametropolitana.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.