ristorante di pesce roma

Osteria Scaloni:ristorante di pesce a Roma dieci e lode

Nel quartiere Prati, ormai fulcro della ristorazione romana, si nasconde nella piccola Via Carlo Mirabello Osteria Scaloni, frutto della passione e della professionalità di Fabio Scaloni, già proprietario della storica enoteca Scaloni a Viale Mazzini.

Osteria Scaloni nasce più di dieci anni fa, ma viene ristrutturato e ampliato negli anni, con gusto e con grande impegno del proprietario e del suo gestore Alessandro di Pinto.  Dell’Osteria si respira l’atmosfera, calda e accogliente degli Oste di una volta, quando ancora i rapporti personali con i propri clienti/ospiti erano privilegiati rispetto ai più “freddi e moderni” ristoranti di oggi. Ma Osteria Scaloni è soprattutto un’esperienza di gusto e coccole, con un servizio impeccabile, un personale di sala preparato e gentile, uno Chef che sa accostare divinamente ingredienti di qualità e freschi, creando dei piatti ogni giorno diversi. La cucina è di prevalentemente di pesce, tra l’altro tra i migliori ristoranti di Prati e centro. Il menù si trasforma quotidianamente, grazie al pescato del giorno con il quale vengono realizzati piatti diversi e gustosi.

Alcuni piatti sono presenti sulla carta tutto l’anno, soprattutto quelli di carne (per chi ahimè non ama o non può mangiare pesce).

Tra gli Antipasti quelli che abbiamo amato maggiormente sono:

  • Millefoglie di pesce spada e melanzane
  • Frittelle calamari e zucchine
  • Battuto di patate e gamberi
  • I crudi (speciali!) soprattutto nel fine settimana

Un Classico piatto dell’Osteria Scaloni è il TESTAROLO, una pasta acqua e farina di grano saraceno cotto a pietra e condito con pesto di rucola, gamberi e vongole. DA PROVARE ASSOLUTAMENTE!

Tra i secondi piatti:

  • Pescato del giorno
  • Il polpo caldo
  • Il filetto di spigola al forno con patate
  • Il tonno al pistacchio

I dolci, sono tutti da leccarsi i baffi, preparati con maestria e con passione. Noi abbiamo provato un semifreddo allo zabaione e cioccolato, un semifreddo al pistacchio, il tiramisù della casa e una cheesecake scomposta ai frutti di bosco.  La cantina dei vini neanche a dirlo, proveniente dall’enoteca Scaloni è completa, vini rossi e bianchi di grande qualità, da abbinare ai piatti scelti grazie all’aiuto del personale di sala che saprà guidarvi nella scelta.

A pranzo, invece, si può scegliere tra il menù alla carta e un buffet del giorno, che comprendono sia pesce che carne, verdure, primi piatti e specialità dello chef.

La sera prima di cenare, un Aperitivo con vini o bollicine al calice accompagnati da sfizi dello Chef ogni giorno diversi, per chi ama degustare vini particolari e assaggiare delizie mai banali, che aprono l’appetito, poi, per una cena, magari proprio lì all’Osteria Scaloni.

OSTERIA SCALONI

VIA CARLO MIRABELLO 8/A

TEL: 06 372 1593

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.