pranzare a Roma

Pausa pranzo spendendo poco e mangiando bene


Abbiamo passato in rassegna ristoranti, bar e tavole calde della Capitale che offrono una valida alternativa per una pausa pranzo economica a Roma e il miglior rapporto qualità prezzo. Una guida  per non rimanere delusi, mangiare bene, senza spendere un occhio della testa

Ugo Via Ugo Ojetti 95 (Quartiere Talenti)

Bellissimo locale, curato e dallo stile inconfondibile Ugo è la soluzione ideale per trascorrere una pausa pranzo all’insegna del gusto. Ogni giorno vengono proposti piatti originali e con prodotti di stagione. Ricca varietà nel buffet, dove sono sempre presenti diverse tipologie di primi, secondi e contorni a scelta sempre molto ricercati e mai banali. Lo stile etnico si sposa con la cucina mediterranea creando un mix personale. Si conclude con il dolce sempre in linea con le proposte del periodo. Il locale si struttura su due piani, a pranzo è prevista sia la formula brunch sia il menù alla carta. Dal lunedì al venerdì brunch a 10 euro

Il Catanese via Lucrezio Caro 14/22 (Quartiere Prati)

Nel cuore del quartiere Prati, questo locale è una garanzia per i suoi frequentatori. Non solo gastronomia e pasticceria siciliana ( fiore all’occhiello del locale) ma anche piatti della tradizione romana sempre ben realizzati. La formula tavola calda prevede una ricca varietà di offerte che vanno dai primi ai contorni, ogni giorno diversi e con materie di prima qualità. Si riesce a pranzare con meno di 8 euro ( piatto unico e acqua 7.50 euro) e se si vuole concludere in bellezza ci si può far tentare da un cannolo o da una cassata.

Centro Restaurant via Cavour 61 (Quartiere Esquilino)

In uno dei sette colli di Roma, nella centralissima via Cavour è nato da più di un anno Centro Restaurant. Un locale ricercato, con un’anima retrò e un’indole newyorkese, curato nei minimi dettali. In una sala è presente anche un calcetto Balilla dove i clienti possono decidere di cimentarsi. Si può pranzare con 10 euro: 1 piatto a scelta tra 3 primi o 2 secondi e contorno, caffè acqua e pane inclusi.

Orto Via Giuseppe Gioacchino Belli 142 (Quartiere Prati)

Orto, Porto e Quarto, tre ristoranti, stessa gestione ma proposte specifiche per ogni locale. Orto per esempio offre una cucina vegetariana che punta tutto su ingredienti provenienti da agricoltura biologica: verdure, legumi, latticini, olio extra vergine di oliva selezionati con cura solo tra produttori certificati.
A pranzo dalle 12:30 alle 15:00 c’è la doppia formula: buffet all you can eat (acqua compresa) al prezzo fisso di 9€ e menu alla carta con l’intera proposta del locale.
Si spazia dalle zuppe, ai primi ai secondi per finire con dolci e frutta sempre freschissimi e ricercati.

Foodoo Viale delle Medaglie d’Oro 342 ( Quartiere Balduina)

Stile metropolitano, luogo perfetto per quattro chiacchiere in compagnia all’insegna del gusto e della ricercatezza, il Foodoo dal lunedì al venerdì a pranzo offre ai propri commensali rivisitazioni della tipica cucina tradizionale.
Tutti gli ingredienti sono di primissima scelta, come le carni pregiatissime e le verdure stagionali, esaltate dalla maestria dello chef. Prezzo fisso per un primo più acqua e caffè di 7,50 euro, per secondo più contorno acqua pane e caffè inclusi 9,50. Tutti i giorni piatti diversi che seguono la stagionalità degli ingredienti.

Le Streghe Via Tuscolana 643 (Quartiere Tuscolano)

Locale informale e molto grande con possibilità di trovare posto anche senza aver prenotato. Punto di riferimento per i residenti con menù di carne, pesce e pizza tutta la settimana. A pranzo buffet illimitato a soli 8 euro dal lunedì al venerdì; incluso nel prezzo: antipasti, primi, secondi con molte varietà di verdure e contorni, acqua e dolce. Piatti semplici e sempre ben realizzati, personale gentile e sempre attento.

Osteria Scaloni Via Carlo Mirabello 8 ( Quartiere Prati)

In una traversa di viale Angelico, la rinomata Osteria Scaloni è un punto di riferimento per tutti gli amanti del pesce. Locale arredato con gusto e a conduzione familiare, propone una cucina di qualità offrendo anche qualche piatto della tradizione romana. Per quanto riguarda il pranzo Osteria Scaloni propone una soluzione con formula buffet e una alla carta: il buffet a 10 euro tutti i giorni diverso dove vengono utilizzate materie prime che osservano i principi della stagionalità, trasformate a seconda della creatività dello chef. Per gli amanti del pesce c’è invece l’opzione alla carta: antipasto e primo di pesce più acqua e pane tutto a 15 euro. Possibilità di mangiare anche all’aperto.

Se siete stanchi del solito panino non vi resta che prendere appunti e farci sapere la vostra opinione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.