Salvatore di Matteo Le Gourmet

Pizzeria in Prati “Salvatore di Matteo Le Gourmet”:  nuovo salotto della pizza napoletana


A pochi passi da piazza Cavour, dove fino a poco tempo faceva capolino Splendor, ha aperto i battenti  il nuovo locale di Salvatore di Matteo. 

Discendente di una storica famiglia di pizzaioli, lo chef inizia a muovere i primi passi nel mondo della pizza fin da piccolo. L’amore per gli impasti, lo renderanno nel giro di pochi anni un protagonista assoluto della vera pizza napoletana.

Oltre la pizza, il locale di di Matteo offre ai suoi ospiti anche una ricca varietà di fritti, sempre legati alla tradizione napoletana. Si spazia dalla frittatina di pasta all’arancino, passando per le deliziose crocchè di patate o all’intramontabile fiore di zucca in pastella farcito. La bontà e la fragranza dei fritti è dovuta, oltre alla scelta delle materie prime e alle ricette tramandate, anche alla friggitoria professionale che trova spazio all’interno del locale, accanto al forno dove vengono sfornate pizze e calzoni. In questo angolo si può ammirare  anche un bellissimo bancone in marmo di Carrara dove la brigata garantisce che le cotture siano in linea con la filosofia del Maestro Pizzaiolo. Negli 800 mq di locali, dislocati su tre piani, l’arredamento riprende i classici colori partenopei, come le maioliche che impreziosiscono i tavoli,  il tutto però  rivisitato in chiave moderna e metropolitana. 

La regina indiscussa comunque rimane la pizza, da provare la pizza fritta “Essenzia” con provolone del Monaco, pomodoro del Piennolo, provola di latte vaccino e basilico; la pizza “Special Edition” Campania Felix con doppio pomodoro tra cui il Piennolo e mozzarella di bufala. Da non perdere anche la “Faccia Gialla”, oramai “must” apprezzatissimo, con pomodorini gialli del Vesuvio, mozzarella di bufala e zest di limoni di Sorrento. 

Ovviamente non mancano i dolci della tradizione, prodotti nel laboratorio interno del locale e che rispecchiano in pieno tutti i sapori e i profumi della pasticceria napoletana. Dolci come pastiere babà e sfogliatelle possono anche essere degustati nell’area  riservata alla caffetteria, aperta dalle 7 alle 24.  

Un’altra particolarità, che di questi tempi è soprattutto una rarità, è quella legata al conto: infatti sul menù non si troverà nessuna pizza che costi più di 10 euro. Questa scelta è stata fatta espressamente da di Matteo per rimanere in linea con la filosofia della tradizione napoletana nonostante la pizza sia gourmet.   

Infine in un piccolo angolo del locale si possono trovare una linea di prodotti a marchio“Eccellenze del Sud” che lo chef ha voluto riservare alle sue pizzerie in franchising, anche in confezione retail per il pubblico appassionato.

La tradizione napoletana sposa appieno le atmosfere capitoline, Salvatore di Matteo le Gourmet diventerà un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono mangiare bene, che amano la cucina partenopea e anche gli ambienti accoglienti, curati e ben frequentati.

 

SALVATORE DI MATTEO LE GOURMET 

Via Vittoria Colonna 32 Tel. 06 86766621. 

La pizzeria è aperta dalle 12.00 alle 24.00.

Il reparto caffetteria, aperitivi, cena e dopo cena dalle 7.00 alle 24.00 

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.