Un bijoux a Roma Nord: Ristorante a Balduina 384


Nella residenziale e verde zona di Roma nord, balduina, su Viale delle Medaglie d’oro al civico 384, poco più di un anno fa ha aperto un ristorante gestito da un bravissimo e professionale Chef: il Ristorante 384!

Un ampio spazio esterno ci accoglie e già lo immaginiamo animato nelle serate estive, nel silenzio del quartiere, sotto il cielo stellato di Roma.

L’interno è nuovo, minimal, sulle tonalità del beige e del bianco, il pavimento molto originale in legno grezzo rende ancora più calda l’atmosfera, il personale è professionale e ci accoglie con un bel sorriso, facendoci accomodare in un tavolino intimo, accanto alla “libreria” dei vini (una libreria bianca, con esposti i vini e libri di cucina e di enologia).

Appena seduti, si viene omaggiati da una piccola entreè dello Chef, Carlo Tini, che da questo momento in poi vi coccolerà e stupirà con la sua cucina leggera e ricca si sapori!

Carlo è un perfezionista, alcune sue ricette, all’apparenza semplici, sono state invece perfezionate in anni di lavoro per trovare il giusto accostamento con la giusta consistenza del piatto.

Il Menù del Ristorante 384 propone cucina di pesce e di carne della tradizione italiana, con grande attenzione alla stagionalità dei prodotti che compongono il piatto; una parte del menù è anche dedicata alla pizza ad alta digeribilità.

La nostra esperienza inizia con un antipasto appetitoso composto da “bruschette di alici fritte in agrodolce” (un exploit di sapori), un tortino di broccoli dal cuore caldo di bufala e una enorme (quindi consigliamo di mangiarla in due) PUCCIA: panino di origine pugliese, fatto con l’impasto della pizza, con all’interno bufala e verdure del giorno oppure per chi la volesse a pranzo o come piatto unico viene farcita con hamburger.

Tra i primi consigliati i “tonnarelli ai carciofi e mandorle tostate”, dal sapore delicato e dalla consistenza perfetta del condimento; oppure “paccheri, mazzancolle e d olive taggiasche con pachino”…buonissimi!

I secondi sono principalmente di carne anche se possiamo trovare, ogni giorno, uno o due piatti di pesce come il “filetto di orata in crosta di verdure”; sulle portate di carne ci si può sbizzarrire, noi consigliamo la “Bistecca di manzo Black Angus” e il “Filetto di maiale con rosti di patate e pancetta croccante”, buonissimo e delicato.

Sulle pizza potete sbizzarrirvi con tanti gusti dai più classici “pizza margherita” “focaccia bufala e prosciutto”, ai più gustosi”funghi porcini”, alla “diavola con bufala”.

I dolci, tutti preparati dallo Chef, variano a seconda dei giorni, ma gli ever green come panna cotta, tiramisù e tortino dal cuore caldo di cioccolato, li troviamo sempre, noi abbiamo trovato anche una gustosa crostata di ciliege…gnam!

La cantina dei vini è molto particolare, con un occhio di riguardo per le regioni dell’Italia centrale, fatevi consigliare dal personale di sala, quale vino abbinare alle vostre portate per esaltarne il sapore.

Il Ristorante 384 è una scelta sicura grazie ad un menù vario, molto tradizionale realizzato da uno Chef di grande esperienza che si farà notare in ogni piatto, per gusto e armonia di sapori! Adatto a tutte le tipologie di cliente, purchè sappia apprezzare la buona cucina e l’ambiente intimo e riservato che contraddistingue questo bijoux di gusto a  Roma Nord!

Indirizzo Ristorante 384 alla balduina: Via Medaglie d’oro 384

Info e prenotazioni Ristorante al 38406 3540 1927

 

 

 

Rispondi