Nuova pizzeria gourmet a Roma: Seu pizza Illuminati


“In Pizza We Trust “ questo è il monito che aleggia su una delle pareti della nuova pizzeria gourmet a Roma di Pier Daniele Seu, uno dei giovani pizzaioli più in vista della Capitale, che dopo il Mercato centrale ha voluto scommettere su se stesso e secondo noi ha fatto molto bene!

Seu Pizza Illuminati, questo il nome del ristorante in zona Porta Portese.

Sua maestà la Pizza trova finalmente la sua dimensione e la sua evoluzione. Diversa ma che rispetta la tradizione, napoletana, per fragranza e dimensione, ma “avanguardista”per gli abbinamenti e la visione di insieme. Si comincia con i fritti, che da sempre accompagnano la Regina: i supplì classici o nella versione amatriciana e carbonara, le frittatine cacio e pepe o di pasta e patate,  il filetto di  baccalà o la parmigianina.

Poi le pizze e qui  riuscire a fare una scelta diventa una questione  complicata. Si spazia dalla Cacio e Pere ( realizzata con pere Williams, formaggio erborinato, noci e polvere di cacao amaro) alla Santo in cui troviamo l’abile uso della frutta come il gel di mandarini. Merita una  menzione anche la Cicoria e Guanciale resa preziosa da zeste di arancia adagiate al suo interno. E poi ancora la Gricia 2.0  con guanciale, crema di pecorino, chutney di cipolla rossa e chicchi di polvere di caffè, o l’Indiviata con fior di latte, indivia belga, mortadella, mantecato di ricotta al pistacchio e noce moscata. Queste sono solo alcune delle creazioni dello chef, ma le proposte sono veramente tantissime con accostamenti arditi ma sempre equilibrati che lasciano una sensazione di leggerezza ed eleganza ad ogni boccone. Tutti gli ingredienti vengono selezionati con passione e i must come olio, pomodoro, fior di latte e pepe  hanno una citazione nel menù in cui si sottolinea la provenienza e l’azienda produttrice.

Anche i dolci non sono da sottovalutare: interessanti lo sferamisù e il Savarin al mandarino.

E nel regno dei contrasti, tutti amabilmente assortiti, anche il locale risponde a questo diktat, regalando atmosfere newyorkesi dal sapore contemporaneo, in una delle zone più popolari e tradizionali della Capitale. Tra lampadari oro e un bancone a vista forno, Seu Pizza Illuminati è una delle più belle scommesse del 2018.

 

SEU PIZZA ILLUMINATI

Via Angelo Bargoni, 10

TEL:  06 588 3384

 

Federica Maria Casavola

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.