carbonara di Enzo al 29

La migliore carbonara di Roma


I 6 ristoranti dove trovare la migliore carbonara di Roma

E’ uno dei primi piatti per eccellenza, dei più studiati e di più difficile realizzazione.  Roma è la regina indiscussa e sono tanti i ristoranti che propongono nei loro menù la sua ricetta tradizionale o delle versioni moderne e all’avanguardia. Abbiamo cercato per voi quelli che secondo il nostro gusto propongono le versioni più riuscite, in bilico tra tradizione e innovazione.   

DA DANILO

E’ il primo nome nella lista dei primi. Etichettata come “ Sua maestà la Carbonara”. Ingredienti: un uovo a testa, parmigiano reggiano stagionato 18 mesi, spaghettoni di gragnano e pepe nero macinato sul momento.  Qui la versione è con la pancetta e non con il guanciale, cottura perfetta, giusta cremosità dell’uovo e il sale regolato ad arte.  Tra i fornelli c’è sempre mamma Lina che regala ai propri ospiti, ormai da molti anni, tutta la tradizione della cucina romana. Se passate per l’Esquilino è d’obbligo farci un salto. 

ENZO AL 29 

Ambiente minuscolo, sempre affollatissimo nel cuore di Trastevere. 

Qui da Enzo non si prenota. Ma nonostante questo il locale è sempre pieno e i suoi avventori fanno la fila  per assaggiare i piatti della tradizione romana. Qui la Carbonara è un cult, cremosa e saporita, preparata secondo tradizione, con il guanciale iGP di Amatrice e il pecorino Dop dell’Agro Romano. Anche l’accoglienza e l’ambiente informale rendono ancora più piacevole una serata trascorsa.  

PERILLI A TESTACCIO 

Storico locale romano che gestisce la sua attività dal 1911. La carbonara è uno dei piatti più richiesti e intere generazioni di romani continuano ad occupare i suoi tavoli e ad assaggiare la tradizione della cucina romana. Quattro generazioni si sono date il cambio, ma la fama che lo accompagna non ha mai subito frenate. Da una recente classifica è stata eletta la migliore carbonara della Capitale. Non vi resta che andare a provarla. 

EGGS

Qui entriamo nel mondo della rivisitazione, un percorso pieno di insidie soprattutto per una piazza come Roma, ma Eggs ha superato ampiamente la prova.  Di seguito le 8 carbonare in menù.  

  1. CLASSICA con guanciale di Campofelice 
  2. GIALLA con pistilli di zafferano di Colfiorito
  3. VIOLA con le patate vitellotte
  4. ARANCIONE con fiore di zucchina
  5. VERDE con carciofi croccanti
  6. NERA con tartufo nero
  7. ROSSO Fuoco  con nduja e stracciatella 
  8. PORPORA con peperone Crusco e Caciocavallo di Scanno  

Insomma avrete l’imbarazzo della scelta. 

PUPINA 

Nel cuore del quartiere Prati, a pochi passi da Piazza Cavour, ecco che troviamo Pupina, un ristorante che propone una cucina mediterranea rivisitata. Sono diverse le  alternative proposte, sempre ricercate sia per il pranzo che per la cena. Da provare assolutamente i Paccheri alla Carbonara con tartufo nero. 

OPEN COLONNA 

E’ stato forse il primo su Roma a toccare un mostro sacro come la Carbonara, e chi ha provato la sua interpretazione, sicuramente non l’ha dimenticata. Nel Negativo di carbonara c’è tutta la romanità dello chef, e l’amore per la tradizione. Questi tortelli farciti di crema all’uovo e conditi con il guanciale tagliato a listarelle, sono una grandissima invenzione culinaria e chi ama la carbonara non può non amare la sua versione in chiave moderna. 

Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta… Trovate  la vostra preferita e fatecelo sapere 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.