Ristorante Pupina a Roma Prati: un bijoux della gastronomia!


Dietro a Piazza Cavour, a Via Marianna Dionigi, nel quartiere Prati di Roma, il ristorante Pupina fa parlare di sè.

Un ristorante con pochi tavoli, distribuiti bene in un ambiente caldo ed accogliente, con quadri alle pareti, luci soffuse che creano uno stile da “trattoria moderna e curata”. 

Pupina è aperta da quasi venti anni, ma da qualche mese ha cambiato gestione; il proprietario, giovane appassionato di ristorazione, ha lavorato nell’ambiente per molti anni e poi ha deciso di prendere questa perla della ristorazione romana e proseguire nell’intento della precedente gestione: distinguersi nel panorama gastronomico di Roma Prati con piatti originali e di grande qualità.

Lo Chef si fa sentire dietro ogni piatto, sia nella scelta degli ingredienti che nella presentazione. Il servizio è gentile e professionale e il proprietario vi farà sentire a casa, con il suo modo di fare accogliente ma discreto.

Ed ora passiamo al menù, la parte più importante di Pupina, grazie al quale questo ristorante, seppur piccolo e situato in una zona affollata da molti locali, è diventato famoso. Il ristorante si distingue maggiormente per le sue proposte a base di pesce, ma le portate di carne e di verdure sono anch’esse spettacolari.

Tra gli antipasti imperdibile il “Carciofo alla Giudia con uovo pochè e spuma di nero di seppia” (indescrivibile il sapore…provatelo!!!) e le immancabili “Chips di buccia di patate con salse allo yogurt”…gnam!

I primi piatti sono un carnevale di sapori, ingredienti e colori…eh già, perchè un buon piatto si mangia con la bocca ma anche con gli occhi. Noi consigliamo i “Paccheri alla carbonara con tartufo nero” e le eccezionali “Linguine all’aglio nero con alici del Cantabrico, burrata di Andria e menta”.

Per i secondi piatti per noi il premio originalità e esplosione di sapori lo vince il “Carrè di Agnello con chutney di arancia, cipolla e peperoncino”; buonissima la “Coda di rospo, lemongrass e mayo al sedano”.

Tra i dolci eccezionale la “coppa golosona” e la cheescake fatta in casa, ma fatevi consigliare dal proprietario i dolci del giorno, realizzati con ingredienti freschi e originali.

Buona la cantina dei vini, scelti per i giusti abbinamenti con i piatti.

Pupina, nome “azzeccatissimo” per questo ristorante piccolo, confortevole e vezzoso… ristorante adatto a coppie e amici, e soprattutto a chi ama i sapori del nostro paese con un tocco di originalità.

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena tranne la domenica.

Via Marianna Dionigi 37

tel: +39 06 322 3338

Rispondi