Ristorante Oltre: una pausa dalla città!   Aggiornato recentemente!


Non tutti sanno che a poca distanza da Ponte Milvio, esiste un parco speciale dove passeggiare, portare i propri animali a correre, rilassarsi sulle sponde del laghetto di Tor di Quinto e trattenersi per un pranzo, un brunch o una cena da OLTRE: Ristorante a Roma di cucina tradizionale con spunti originali.

Per molti anni i proprietari di Oltre, che hanno ottenuto dal Comune di Roma la concessione del Parco e del terreno intorno, hanno lavorato per riqualificare lo spazio verde, bonificare il laghetto, recintare il parco, renderlo agibile con un parcheggio comodo e hanno costruito il Ristorante.  Oltre è caratterizzato da una struttura a due piani con immense vetrate e tetto a spiovente, sembra una villa nord europea, elegante ma semplice, maestosa ma leggera, integratissima con la natura intorno.

Oltre si propone come punto di incontro di famiglie, giovani e professionisti di Roma nord che vogliono godersi l’aria aperta, la natura e il buon cibo dentro la città, in un’atmosfera unica. Un grande spazio esterno, molto curato, ci accoglie per mangiare all’aperto nelle giornate di sole (anche di inverno se il clima lo permette). L’interno del ristorante è molto grande ma ben distribuito e le vetrate danno l’idea di un continuum con il parco. Una grande griglia è la protagonista della sala da dove escono deliziosi filetti, tagliate e verdure per deliziare i palati degli ospiti di Oltre. La sala superiore è un loft con affaccio sul lago, meraviglioso e adatto a feste aziendali, eventi privati sia di giorno che di sera.

Questo posto magico è stato realizzato e voluto da due grandi personalità dell’ambiente romano: un ristoratore preparato e navigato, proprietario e gestore di molti locali a Roma, ultimo (ma come si dice “last but not least”) Pane e Olio e dalla famiglia di un ex giocatore della Roma, ora dirigente della società calcistica. L’amicizia e la stima di queste due famiglie romane ha dato vita ad OLTRE, un ristorante che appunto va OLTRE ogni aspettativa, un luogo di pace e tranquillità all’interno di Roma, ma che con la mente ci porta km e km OLTRE la città e l’Italia.

Entrando nel vivo della gastronomia, possiamo consigliare il Ristorante sia per pranzo che per cena, ma il fiore all’occhiello di Oltre è il BRUNCH del week end.  Durante il BRUNCH, il cui orario sia per il sabato che per la domenica è dalle 12.00 alle 15.00 per i mesi invernali, troverete un buffet ricchissimo che varia dalle pizze, ai primi piatti del giorno (anche polenta con spuntature!), secondi e contorni di vario tipo e per i più attenti alla linea un bel tavolo per creare la propria insalatona fresca. I dolci vengono serviti in un tavolo a parte e variano di volta in volta. Il BRUNCH DI OLTRE è tra i più buoni di Roma e la location è talmente speciale che una volta provato non lo lascerete più! Il costo del BRUNCH è di 18,00 euro il sabato e di 20,00 euro la domenica,  bevande escluse.

Nel menù di tutti i giorni alla carta troviamo piatti della tradizione romana, ma anche sapori originali, piatti particolari e personalissimi.

Tra gli antipasti consigliamo le tartare sia di salmone che di manzo, leggere e fresche, per i più affezionati alla tradizione immancabile il tagliere di salumi e formaggi con le confetture. Non mancano i fritti, per accompagnare la pizza (lievitata 72 ore, impasto morbido e digeribile): la bufala in carrozza, i miniburger di zucchine con salsa alle erbe, etc…

I primi sono buonissimi, sia le zuppe (noi abbiamo provato a pranzo la vellutata di zucca servita con brunoise di zenzero e cialda di pane al formaggio…MERAVIGLIOSA!) che i primi della tradizione romana come le Pappardelle al sugo di coda…saporite ma leggere!

Tra i secondi potrete sbizzarrirvi con la carne alla griglia come dicevamo prima, cotta a vista in mezzo alla sala (entrecote, filetto, costata danese, tagliata, polletto). Tra i piatti caldi della cucina invece imperdibili le Polpettine come faceva nonna, Tataki di tonno e il Gulash di manzo e polenta…questi i nostri preferiti.

I dessert, tutti fatti in casa, sono freschi e gustosi per noi il podio è occupato dalla “crema di ricotta con croccante alle nocciole” e la “sbriciolata con zabaione, lamponi e nutella”. Plauso a chi ha realizzato la carta dei vini perché ha scelto delle buone cantine mantenendo prezzi abbordabilissimi, senza rincarare troppo come fanno in molti.

Il ristorante a Roma Oltre è adatto alle famiglie con bambini, ai gruppi di amici e alle coppie che (soprattutto durante la bella stagione) vogliono mangiare in riva al laghetto di Tor di Quinto.

OLTRE RISTORANTE: Via Fornaci di Tor di Quinto, 10,

PRENOTAZIONI: 06 333 2961

 

Rispondi