Ristorante il Ciak: cucina romana e toscana a Trastevere 4   Aggiornato recentemente!


A Trastevere, a Vicolo del Cinque, una delle più caratteristiche strade del cuore di Roma, il Ristorante Il Ciak si distingue dagli altri locali per la qualità e la cura del cliente. Era tanto che non trovavamo un ristorante dove respirare un’atmosfera da vera trattoria di paese, tipica della Toscana o dell’entroterra laziale, Il Ciak offre al centro di Roma tutta la genuinità e la varietà di scelta per una cena da Re!

Il Locale ci accoglie con una piccola entrata caratteristica dove la prima cosa che colpisce è la brace contornata da un forno in mattoni con utensili antichi appesi; un odore di carne alla brace riscalda l’aria e ci porta subito con la mente ad una baita di montagna d’inverno… l’acquolina in bocca è inevitabile!

Le sale sono rustiche con le pareti stuccate in bianco e i soffitti bassi a spiovente, adornate da foto e quadri dedicati al grande Cinema italiano dagli anni 50 in poi; classici ciak sono appesi qua e là e per indicare la Toilette c’è un vecchio cartello cinematografico che riporta la scritta “Guardaroba – al Trucco”… il nome del Ristorante rindonda in tutto il locale!

Tovaglie a quadri bianche e rosse, comode sedie di legno e paglia, salette riservate per cenare in intimità o tavoli rotondi per conviviare con gli amici, il Ristorante Il Ciak offre ai propri clienti un’atmosfera accogliente e informale dove l’unica preoccupazione è quella di scegliere tra la vasta offerta di carne e cacciagione da fare alla brace.

Appena seduti viene servito del pane caldo, un tipico fiasco di vino toscano da un litro e mezzo viene aperto e servito con una simpatica annotazione “spendete solo quello che bevete… uno, due, cinque bicchieri, come a casa, senza costrizioni”. Oltre al fiasco di ottimo vino toscano, Il Ciak dispone di una buona cantina di vini, dall’Amarone al Chianti per tutti i palati.

La cucina offre i piatti tipici toscani e romani, ma la punta di diamante è la brace… sbizzarritevi a scegliere carne di cervo, di cinghiale, di bue, la fiorentina, il capriolo in salmì o la cacciagione, difficile da trovare solitamente, come la Quaglia e la Faraona!

Per gli amanti dei primi piatti più tradizionali consigliamo sicuramente le Pappardelle al cinghiale e per i piatti della cucina romana, l’Amatriciana (squisita!!!) , per la stagione estiva ottime le Fettuccine rughetta, pachino e scaglie di parmigiano!

Dulcis in fundo oltre al tiramisù, alla panna cotta e ai tozzetti con vin santo, la Coppa Gelato “Ciak” e il semifreddo al torroncino… gnam! Dopo il caffè fatevi servire il limoncello fatto dallo Chef… un sapore ed un colore così intenso non si trova tutti i giorni.

Si dice che la lingua italiana, secondo l’Accademia della Crusca, sia il “toscano in bocca al romano”… ecco a voi una vera Hosteria italiana: Ristorante Il Ciak a Trastevere!

DITE CHE VI MANDIAMO NOI E AVRETE UNO SCONTO DEL 10% SULLE VOSTRE CENE!

PRENOTAZIONI RISTORANTE IL CIAK: tel. 06-5894774 – 392. 4975105

Ristorante di carne a Trastevere il Ciak : 

Vicolo del cinque, 21


Rispondi

4 commenti su “Ristorante il Ciak: cucina romana e toscana a Trastevere

  • Martina

    Volevo fare un regalo speciale al mio ragazzo e portarlo a cena in questo ristorante è stata una bellissima idea ! Antipasti ottimi e abbondanti, carne al sangue tenerissima eccezionale, contorni sfiziosi e buon vino rosso ! I prezzi non sono bassi ma sono adeguati al tipo di cibo servito perchè la qualità va pagata e qui non si mangia cibo dozzinale come in altri locali vicini ! Lo consiglio a tutti gli amanti della buona cucina

  • Dario

    Organizzo sempre con i miei amici una tavolata per mangiare la carne alla brace del Ciak e bere il vino della casa nel fiasco a consumo…geniale! Consigliatissimo e poi Trastevere è sempre Trastevere!