Ristorante Flaminio86: tranquillità e gusto al centro di Roma


flaminio_maschera

Abbiamo fatto una scoperta che non potevamo lasciare nascosta, un ristorante al centro di Roma aperto da poco meno di un anno, che vi piacerà moltissimo: FLAMINIO86!

A Via Flaminia 86, all’altezza del Museo EXPLORA (il museo dei bambini) a due passi da Piazza del Popolo, il Ristorante FLAMINIO86 è situato in una posizione strategica perchè si sviluppa nella stradina interna che costeggia il Museo ed ha un comodissimo parcheggio interno gratuito, un ampio e bellissimo spazio esterno per la bella stagione, una quiete invidiabile per essere al centro di Roma.

Lo spazio interno è ampio, ristrutturato da poco da un architetto che ha privilegiato la sobrietà nello stile con travi in metallo grigio a vista, due grandi pareti in bassorilievo per ospitare mostre, un salottino lounge appena si entra ed un bancone bar particolare che taglia la sala.

La filosofia del ristorante punta sulla qualità dei prodotti locali e pugliesi (regione di origine dei proprietari) e sul divenire un punto di incontro per giovani che amano cenare in tranquillità ma al centro di Roma a due passi dai locali della Capitale. I proprietari hanno una grande esperienza nell’ambito alberghiero e per questa nuova avventura hanno scelto di affidare la cucina ad uno Chef romano di qualità, pronto a sperimentare senza mai tradire la storia culinaria italiana, fondendo con maestria la cucina pugliese con quella laziale: ANDREA TRACANNA. La presenza e la bravura dello Chef si vede e si sente in ogni piatto, c’è amore, passione, professionalità ed originalità che rende Flaminio86 un ristorante al centro di Roma unico e mai banale.

La nostra esperienza culinaria è stata molto piacevole ed è iniziata con un prosecco di benvenuto ed un antipasto leggero e ben presentato: un involtino di melanzana al forno con burrata e pomodorini, POLPO ROSTICCIATO (polpo dell’adriatico pugliese arricciato a mano servito su crema di riduzione a caldo di Primitivo di Manduria), molto croccante e dal gusto delicato.

Un antipasto che non abbiamo provato ma che vale la pena di provare è il PLATEAU FLAMINIO86: un grande Plateau di crostacei e pesce fresco che comprende Scampi, Ostriche Fin de Clair, Gamberi rossi, tonno rosso pinna gialla e pesce fresco del giorno sfilettato. Lo consigliano per due persone per l’abbondanza del piatto!

Per i primi piatti potete sbizzarrirvi con tante scelte dalle più classiche alle rivisitate, noi consigliamo: Vellutata di ceci alla sinfonia di mare; Risotto cacio e pepe (la loro specialità) un classico della cucina romana servito con erbe aromatiche e julienne di pomodori ramati alla cacio e pepe ovviamente!

Tra i secondi potete variare dal pesce alla carne senza fare torto al palato, è tutto molto buono, qui menzioniamo i piatti che più ci hanno stupito: Straccetti di pesce (filetti di pescato del giorno saltati in padella e serviti con rucola fresca, pomodorini e bottarga di muggine, adagiati su una fetta di pane croccante arrotolata) DIVINI!; Agnello ardeatino in Panure ed anche la Tagliata di carne con funghi e tartufo nero…c’è l’imbarazzo della scelta!

I dolci, per concludere la vostra esperienza culinaria, sono tutti freschi, preparati dallo Chef e molto originali: Pannacotta al Mojito, Minsetrone di frutta per chi volesse tenersi leggero ma assaporare gusti nuovi è una macedonia di frutta al tea verde e vodka (da aggiungere se si vuole) accompagnata da un frollino al limone; Cheesemisù ai frutti di bosco e moscato di Trani, questo dolce è la particolarità di Flaminio86 ed è fatto con una base di frolla come la cheesecake ma con la crema al mascarpone del tiramisù: un MIX DIABOLICAMENTE PERFETTO!

Per la cantina dei vini troverete Antinori Tormaresca Negroamaro freddo da degustare con i crostacei (perfetto abbinamento!), Angimbè Cusumano, la Cantina di Marisa Cuomo e per le bollicine il Ferrari! La Cantina è in fase di rivisitazione, perciò, consigliamo di chiedere al Maitre di sala di consigliarvi l’abbinamento migliore del momento.

Il ristorante Flaminio86 è aperto sia a pranzo che a cena tutti i giorni tranne la Domenica sera ed ospita eventi settimanali che vi consigliamo di controllare sulla pagina Facebook come il Brunch della domenica a 15,00 € dalle 11.00 alle 15.00, serate con dj o con musica dal vivo.

L’estate, poi, il ristorante è adatto per cene e compleanni sotto il cielo stellato di Roma, a due passi dal centro ma nella tranquillità e l’intimità dell’area riservata alle spalle del caos cittadino.

Un ristorante di pesce e di carne che farà parlare di sè, punto di ritrovo di giovani per cenare o solo per un drink e un pre-serata nel salotto esterno o al bancone.

SPECIAL PRICE per chi prenota con noi: 25,00 € ANTIPASTO – PRIMO – SECONDO – DOLCE e VINO. Tutti i giorni solo su prenotazione al numero

345. 7348217 (Risponde Riccardo di Mangiaroma)

Prenotazioni e informazioni: 345. 7348217 /  06. 45553881

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.